-
Acquista on line
-
Vieni in negozio
-
Whatsapp
-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags
Uno dei preferiti di Magnepan, il modello .7 è l'altoparlante di riferimento per coloro che cercano un suono di prima classe a un prezzo ragionevole.
"In pochi minuti, mi sono reso conto che il Magnepan .7 poteva funzionare con i migliori altoparlanti di sempre, e che avrei portato la mia musica ad ascoltare dove non ero mai stata prima."
Lasciatemi dire subito che questi sono altoparlanti davvero impressionanti che offrono un rapporto qualità-prezzo praticamente imbattibile. Naturalmente hanno alcune peculiarità. Per prima cosa, con i Magnepan la corretta installazione nella tua stanza è probabilmente più ricercata di quanto lo sia con la maggior parte degli altri tipi di altoparlanti. Sicuramente ci sono voluti alcuni esperimenti con il posizionamento per far sì che gli .7 suonassero al meglio (anche se il risultato vale ogni minuto di sforzo).
Come probabilmente sapete, gli altoparlanti planari utilizzano un tipo diverso di tecnologia rispetto agli altoparlanti a cono o a tromba. La differenza visibile più evidente è che non c'è alcun cabinet per "ospitare" i driver o per smorzare la loro onda di ritorno, e quindi nessuna "colorazione della scatola". I planari producono uguali quantità di suono davanti e dietro e, almeno in teoria, usano la stanza (o la distanza tra i loro pannelli e le pareti) per “smorzare” o attenuare l’onda posteriore.
Ciò che non puoi vedere in un altoparlante planare sono i driver stessi, anch'essi molto diversi dai coni. I .7 utilizzano strisce di alluminio a massa ultra-bassa legate a fogli molto sottili di Mylar come driver. Sospesi tra magneti a barra permanenti, questi “quasi-nastri” leggerissimi sono più veloci e hanno una distorsione inferiore rispetto a coni molto più massicci.
Può essere ovvio, ma la massa di un altoparlante influenza inevitabilmente e profondamente ciò che ascolti. I Magneplanar offrono i vantaggi di un driver di massa estremamente ridotta/bassa inerzia/ampia superficie sospeso in una struttura più aperta, senza restrizioni, meno risonante e soggetta a risonanza rispetto a quella dell'involucro massiccio di un altoparlante dinamico. Tutto ciò si traduce in una “ariosità” senza "scatola" del suono e in una naturalezza timbrica che consente agli strumenti acustici di brillare. In conclusione La caratteristica specifica di questi diffusori è certamente la profondità di campo e la tridimensionalità della scena sonora, oltre ovviamente la naturalezza e ricchezza di dettaglio sia in
gamma media bassa che medio alta. Impensabile un quantitativo di dettaglio e soprattutto di micro dettaglio così elevati ad un livello di budget così
basso. Posso affermare che i diffusori rappresentano perciò, un passo per entrare nel mondo dell’Hi-End, con prestazioni paragonabili a tutta la serie
7, di cui infatti fanno parte.