Skip to main content

FOCAL ARIA EVO X



Tags


Finalmente disponibile la nuona serie EVO X successore della linea Aria 900 originariamente rilasciata dieci anni fa.

Concepita sia per prestazioni stereo hi-fi che per integrare un impianto home cinema con audio surround, la nuova collezione Focal Aria Evo X è composta da cinque nuovi modelli: gli altoparlanti da scaffale No.1, e i modelli da vavimento No.2, No.3 e No.3. 4  e l'altoparlante Evo X Center. 

Il modello da libreria  a due vie n. 1 è dotata di un driver midrange/bassi da 16,5 cm insieme al tweeter a cupola invertita in magnesio/alluminio di Focal con guida d'onda. Lo stesso tweeter è presente su tutti gli altoparlanti della linea Aria Evo X. Il diffusore da pavimento n. 2 a tre vie offre due woofer da 16 cm insieme a un midrange da 16,5 cm e lo stesso tweeter invertito. È una storia simile per il No.3, tranne per il fatto che questo enorme diffusore da pavimento ha un woofer aggiuntivo da 16 cm, per un totale di cinque unità driver. Il modello da pavimento n. 4 è il modello più grande e presenta due driver dei bassi, un midrange e un tweeter (tutti delle stesse dimensioni di cui sopra), mentre l'altoparlante Evo X Center racchiude due di questi driver dei bassi/medi insieme a un tweeter a cupola invertita in fra loro.

Tutti i diffusori (tranne quello centrale) hanno un attacco anteriore, mentre i modelli da pavimento utilizzano un attacco aggiuntivo che si inserisce verso il basso nel basamento per "maggiore profondità".

Ciò che unisce ulteriormente la linea è il fatto che condividono gran parte dello stesso DNA avanzato, comprese nuove tecnologie e principi di progettazione, che aiutano a offrire quello che Focal promette cioè un "piacere di ascolto sensazionale con l'esperienza immersiva tipica del marchio". 

I driver dei midrange e dei bassi della nuova linea, ad esempio, sono costruiti utilizzando il caratteristico cono di lino di Focal per un suono, secondo quanto riferito, più naturale e coinvolgente. Gli altoparlanti sono tutti dotati di tecnologia proprietaria, incluso il tweeter a cupola invertita a forma di "M" che afferma di riprodurre frequenze fino a 30kHz.

Il driver midrange, nel frattempo, è dotato della tecnologia "Tuned Mass Damper" di Focal, che mira a fornire una migliore stabilità al surround e ridurre ulteriormente la distorsione. Infine, i woofer sono stati ridisegnati per bassi più incisivi e di maggiore impatto, il tutto concorrendo a quello che Focal spera sarà un aggiornamento significativo delle prestazioni rispetto alla precedente gamma Aria 900. 

I consigli di Luca

Recensioni e opinioni