Skip to main content

MARANTZ CINEMA 30



Tags


Marantz ha annunciato l'uscita del Cinema 30, l'amplificatore integrato multi-canale che si colloca al vertice della gamma, sopra ai Cinema 40 e Cinema 50 e su un livello di prestazioni inferiore solo all'accoppiata formata da AV 10 e AMP 10. La sezione di amplificazione è in Classe AB e gestisce fino a 11.4 canali con un'erogazione di 140 W (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0,05% 2 canali pilotati) oppure 175 W (6 ohm, 1 kHz, 0,7% 2 canali pilotati). Come gli altri prodotti di punta del marchio giapponese, Cinema 30 è realizzato presso i laboratori di Shirakawa.

La costruzione prevede l'uso di moduli HDAM (Hyper-Dynamic Amplifier Modules) SA-2 e di amplificatori simmetrici monolitici. L'alimentazione viene fornita da un trasformatore toroidale mentre la conversione da digitale ad analogico è affidata a un dual-DAC. Il design segue le più recenti produzioni di Marantz: sul frontale troviamo l'ormai iconico display rotondo che mostra le informazioni chiave come l'ingresso e il livello del volume. Sotto lo sportello frontale sono celati alcuni pulsanti, una porta USB, l'ingresso per il microfono e un secondo display di dimensioni più generose

Cinema 30 supporta tutto i principali formati, inclusi Dolby AtmosDTS:XAuro-3D e IMAX Enhanced. Si può anche riprodurre musica grazie al supporto per i file MP3, WMA, AAC e all'alta risoluzione in FLACWAV e ALAC fino a 192 kHz / 24-bit oppure DSD fino a 5,6 MHz. Tutti i formati in alta risoluzione gestiscono l'ascolto "gapless" e c'è anche la tecnologia MDAX2 per migliorare la qualità dei brani compressi. L'accesso alla rete consente di sfruttare i servizi streaming di Spotify (Spotify Connect), Amazon Music HD, TidalDeezerNapsterSoundcloudTuneInSiriusXM e Pandora.

Gli ingressi HDMI sono 7 e tutti in versione 2.1 con la possibilità di far passare segnali 8K / 60pUltra HD / 120pAuto Low Latency ModeVariable Refresh Rate e Quick Frame Transport. Le uscite sono invece 3, 2 delle quali sono HDMI 2.1 mentre l'uscita per la zona secondaria è limitata all'Ultra HD fino a 60 Hz. Sull'uscita HDMI 1 c'è anche eARC mentre tutte le porte supportano HDR nei formati HDR10HLGHDR10+ e Dolby Vision. Completano la dotazione l'ingresso phono MM (Moving Magnet), il Wi-Fi dual-band, la porta Ethernet e il Bluetooth.

 

I consigli di Luca

Recensioni e opinioni