Skip to main content

DENON DNP 2000NE



Tags


Denon annuncia l’arrivo della sua nuova sorgente musicale “liquida” Denon DNP-2000NE. Trattasi, infatti, di un lettore audio di rete privo di qualsiasi meccanica (quindi niente CD o Super Audio CD), ma estremamente avanzato per quanto riguarda la riproduzione di file musicali e servizi in streaming. Grande attenzione è stata ovviamente dedicata alla decodifica e conversione D/A grazie all’integrazione di 4 DAC Sabre ESS ES9018K2M con supporto PCM fino a campionamenti 384 kHz / 32 bit e anche DSD fino a 11,2 MHz (solo 2 canali). La riproduzione alla massima risoluzione di campionamento sia PCM (384 kHz / 32 bit) che DSD (11,2 MHz) è garantita esclusivamente via collegamento DAC-USB asincrono Il DNP-2000NE punta alla versatilità e integra un’ampia scelta sia di ingressi (per poter sfruttare la qualità dei convertitori D/A interni) che di uscite digitali e analogiche. Troviamo, infatti, gli ingressi digitali USB-DAC (per il collegamento USB asincrono da PC), coassiale, due Tos-Link ottici e anche una porta HDMI con supporto ARC (Audio Return Channel) e CEC (per poter controllare il tutto anche con il telecomando della TV o dell’amplificatore compatibili). 

Non manca naturalmente una porta USB frontale per il collegamento di hard-disk e pen drive, la porta LAN Ethernet e il supporto Wi-Fi per l’accesso ai servizi musicali (tramite la piattaforma Heos), la condivisione musicale di rete via NAS (anche con supporto Roon) e lo streaming / casting tramite i protocolli AirPlay / AirPlay 2. A completare le opzioni di riproduzione abbiamo anche il supporto Bluetooth

Per quanto riguarda le uscite, il lettore può contare sulle uscite digitali coassiale e Tos-Link ottico (per il collegamento a un DAC esterno), sulla doppia uscita analogica stereo sbilanciata RCA a volume fisso o variabile e su un'uscita cuffie.

Venendo al supporto servizi musicali in streaming, la piattaforma HEOS include l’accesso nativo a SpotifyDeezer (anche Hi-Fi), SoundCloud, Tidal (anche lossless), Napster, Amazon Music (anche Unlimited e HD), Mood Mix e alle radio web tramite TuneIn.

I codec audio supportati sono: PCM, DSD, FLAC, ALAC, WAV, AAC, WMA e MP3. Il tutto può essere riprodotto anche in Gapless e migliorato grazie all’algoritmo di upsampling “Ultra AL32 Processing” che effettua l'interpolazione del campionamento a 32 bit. A completare le funzionalità troviamo, infine, il supporto agli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Siri.

 
Caratteristiche del prodotto
risposta in frequenza

DSD: 2 Hz–50 kHz (-3dB)
PCM(44.1 kHz): 2 Hz–20 kHz

Harmonic Distortion

DSD: 0.0006%
PCM: 0.0008% (24 bit)

S/N

DSD: 120dB
PCM: 118dB

Gamma dinamica

DSD: 112dB
PCM: 118dB

Line Output Level

2.2Vrms

Variable Output Level

4.5Vrms

Headphone Output Level

150mW/32 ohms
high gain

Power Consumption

38W

at Standby

0.2W

at Network Control On
(all of Bluetooth, Ethernet, Wi-Fi, USB)

Less than 2W

I consigli di Luca

Recensioni e opinioni